Bolletino RAV

  • Home /
  • Bolletino RAV

Bollettino RAV: cos'è e a cosa serve

Il bollettino RAV è destinato alla riscossione di somme iscritte a ruolo. La sigla RAV sta, infatti, per Ruoli Mediante Avviso. La somma da riscuotere può essere rappresentata da una tassa sulle concessioni governative, dall'iscrizione a un determinato albo professionale, dal pagamento del servizio di nettezza urbana o da una sanzione conseguente alla violazione del codice della strada.

I bollettini RAV possono essere inclusi anche all'interno di una cartella di pagamento inviata da Equitalia. Questo perché ogni qualvolta dai controlli formali o automatici condotti da ciascun concessionario emerga la presenza di un debito, quest'ultimo viene iscritto a ruolo, il che significa semplicemente che viene inserito all'interno di un elenco in cui sono riportati i nomi dei vari debitori ed il rispettivo importo dovuto. Si può procedere di conseguenza alla preparazione della cartella di pagamento, il cui obiettivo è quello di provvedere alla riscossione della somma dovuta dal debitore.

CODICE RAV

Nella cartella di pagamento, insieme alle informazioni riguardanti la pratica ed alle istruzioni necessarie per il versamento della somma dovuta, si trovano anche i bollettini RAV precompilati, che permettono all'utente di concludere le procedure di pagamento senza commettere alcun tipo di errore. Due sono i tipi di riscossione da ruolo. Si parla, infatti, di riscossione coattiva, in caso di contributi o tasse non pagate, e di riscossione spontanea, in caso di pagamento ordinario da parte dell'utente di somme dovute, come Tarsu, Ici ed iscrizione all'albo professionale.

RAV: quali tipi di servizio offre

I bollettini RAV emessi da Equitalia per la riscossione di un debito vengono inviati per posta al debitore, che è tenuto ad effettuare il pagamento entro la data indicata. Nel caso in cui ciò non avvenga, viene messo a disposizione dell'utente il servizio di "aggiornamento del debito". In altre parole, se la somma dovuta non viene versata entro la data di scadenza del bollettino cartaceo, il debitore potrà accedere al sito internet dell'Agenzia di riscossione e generare un nuovo RAV, che conterrà l'importo del debito aggiornato, da stampare o da pagare online tramite il servizio di home banking.

Compila il Bollettino RAV

NB. Assicurati di aver inserito una e-mail corretta. La ricevuta ti sarà inviata solo tramite e-mail.
(codice di 17/18 cifre riportato nel Bollettino)

<247>